Gesù fa la differenza

Testo: Giovanni 6:21 “Essi dunque lo vollero prendere nella barca, e subito la barca toccò terra là dove erano diretti”

 

Cari fratelli in Cristo, leggendo questo passo della Scrittura mi sono venuti in mente tutti quegli uomini che nel corso della loro vita faticano giorno dopo giorno per cercare di raggiungere i propri obiettivi, e spesse volte lo fanno senza riuscirci, perché le circostanze della vita sono contrarie, e esattamente come gli Apostoli sulla barca in mezzo al mare, che nonostante continuassero a remare, non riuscivano a raggiungere l’altra riva, fino a quanto in loro soccorso non arriva Gesù, e come per miracolo la tempesta si calma e riescono a raggiungere la riva in sicurezza.

Oggi, se dovessi fare un paragone vedrei questi come delle persone che stanno spingendo a forza di braccia la propria auto invece di mettere la benzina nel serbatoio, perché ciò che può cambiare la nostra vita è come la benzina che fa girare il motore della nostra auto e ci permette di andare facilmente ovunque.

Perché così tante persone non hanno questa benzina? La benzina è la presenza di Gesù nella nostra vita, o meglio, la guida dello Spirito Santo a cui Gesù ci ha lasciati quando è asceso al cielo, affinché noi rimanessimo sempre in contatto e comunione con Lui.

Nel passo della scrittura di oggi, gli Apostoli si erano momentaneamente separati da Lui ed ecco che subito sono iniziati i guai per loro, e allora chiamano Gesù e lui viene a loro e risolve tutti i loro problemi, annulla le loro paure e li conduce in salvo alla meta.

Allora ogni attraversata della vita, se fatta insieme a Gesù, diventa una passeggiata, perché non ci mancherà mai il suo aiuto e la sua guida, ma se ci ostiniamo ad andare da soli, fidando soltanto sulle nostre sole forze, ecco che noi falliamo nelle nostre imprese poiché quando la vita diventa un’attraversata burrascosa, o una salita ripida, noi da soli rischiamo il naufragio, o di rimanere a secco, e allora remare e spingere diventano sforzi sovrumani quanto inutili!

Solanto se noi rimaniamo in comunione con Dio attraverso il suo Spirito noi possiamo avere successo nella nostra vita, mettendo a frutto tutte le nostre capacità in parallelo con l’azione dello Spirito e non senza o contro di esso.

Far entrare Gesù nella nostra barca non è qualcosa di accessorio, è come la benzina che mettiamo nel serbatoio della nostra auto: senza di essa non andiamo da nessuna parte! Per quanto tentiamo di spingerla, facciamo ben poca strada; forse durante un discesa pensiamo di potercela fare da soli, di non aver bisogno della benzina, ma poi inevitabilmente durante la strada, come nella vita, arrivano le salite, e allora spinge l’auto da soli diventa un’impresa impossibile, fallimentare in partenza.

Allora cari fratelli in Cristo, come non partiamo senza aver fatto il pieno all’auto, allo stesso modo non affrontiamo il viaggio della nostra vita senza prima esserci assicurati che lo Spirito Santo sia ben presente e abbiamo condiviso con lui i nostri piani di ogni giorno, perché senza di Lui il nostro fallimento è dietro l’angolo, non appena una difficoltà si presenterà, ecco che noi saremo presi dal panico e dalla disperazione.

Non lasciamo che questo accada, oggi stesso accostiamoci al Signore, chiedendo la sua presenza costante nella nostra vita e la sua guida sicura giorno dopo giorno affinché possiamo sempre giungere alla meta desiderata. AMEN

 

Come in cielo anche in terra

Powered by Webnode