Conosci lo scopo della tua vita

Testo: Giovanni 18:33-38

 

Cari fratelli in Cristo: conosciamo tutti qual è lo scopo della nostra vita?

Vi sembra una domanda banale, oppure troppo difficile da rispondere?

Ebbene questa è la domanda che Pilato, il Pretore romano pose a Gesù Cristo poco prima di condannarlo: “Allora Pilato gli disse: «Ma dunque, sei tu re?» Gesù rispose: «Tu lo dici; sono re; io sono nato per questo, e per questo sono venuto nel mondo...”. Dalla risposta di Gesù in quel momento dipendeva la sua stessa vita; Gesù avrebbe potuto rispondere qualsiasi cosa, avrebbe potuto dire a Pilato quello che lui si voleva sentire dire, e questo lo avrebbe certamente aiutato ad ottenere una decisione in suo favore, visto che lo stesso Pilato era molto dubbioso circa le accuse che i Farisei portavano contro Gesù e avrebbe volentieri trovato un pretesto per farlo solo fustigare e rilasciarlo per non doversi assumere l’onere di una condanna a morte.

Gesù però aveva ben chiaro lo scopo per cui era venuto al mondo e quando gliene è stato chiesto conto non ha esitato a dichiararlo apertamente.

Quanti di noi lo avrebbero fatto al suo posto?

Certamente di fronte alla prospettiva di morire noi avremmo fatto come Pietro e ci saremmo tirati indietro, perché noi non siamo così coraggiosi come Gesù, tuttavia, se anche il coraggio in certi momenti ci può umanamente mancare, e per questo il Signore ci perdona, così come ha perdonato Pietro che l’ha rinnegato tre volte, nondimeno il Signore ci chiede di adempiere alla missione che ci ha affidati nel corso della nostra vita: ci lascia il tempo per farlo, ci dona i mezzi e tutta l’assistenza necessaria, ma comunque non transige, perché alla fine, con il suo giusto Giudizio, sarà Lui a valutarci proprio su questo.

Allora cari fratelli in Cristo dobbiamo essere ben consapevoli di quale sia lo scopo della nostra vita, perché senza questo noi siamo destinati a fallire.

Lo scopo, ossia la missione di Gesù oggi a noi è chiara, così come era chiara a Lui, quando davanti a Pilato disse: “Io sono nato per questo e per questo sono venuto nel mondo: per testimoniare della verità”;

Gesù pronunciando queste parole era ben consapevole di aver adempiuto alla sua missione, quella affidatagli da Dio Padre, poiché tutta la sua vita terrena è stata concentrata proprio su questo scopo.

Ora fratelli e sorelle, noi siamo chiamati a seguire le Sue orme, a adempiere la missione che ciascuno di noi ha ricevuto dal Signore quando siamo venuti al mondo e siamo diventati figli di Dio nascendo di nuovo nel battesimo di Cristo.

Purtroppo non è così per tutti gli uomini e le donne che sono venuti al mondo; infatti, vi sono uomini e donne che sembrano non avere uno scopo nella vita, che vagano senza una meta precisa, pensano solo al presente; ebbene questi non vivono davvero: esistono e basta, ma la loro esistenza è priva di effetti nel piano di Dio e per questo motivo non entreranno nel riposo di Dio quando sarà il momento. Poi vi sono uomini e donne che hanno uno scopo sbagliato nella loro vita; spesso questi realizzano molto, ma tutto ciò che fanno è esclusivamente materiale ed effimero e si distrugge dietro di loro. Solo alla fine della loro vita scoprono di aver sprecato tempo ed energia inutilmente in quanto nulla li appaga nel profondo.

Infine ci sono gli uomini e le donne che hanno compreso il giusto scopo nella vita e per questo hanno adempiuto puntualmente alla missione che il Signore ha affidato loro; questi sanno perché sono stati creati, sanno perché Dio li ha messi su questa terra e sono totalmente impegnati a realizzare questo scopo.

I figli di Dio si adoperano per ciò che è eterno, ciò che il Signore chiede loro di fare, anche quando, come spesso accade, questo non ha nulla a che fare con la popolarità, con il potere o con le ricchezze tanto ambite nel mondo. Costoro condivideranno la gloria celeste in Cristo, ma sanno di dover rinunciare a sé stessi e prendere la propria croce in questo mondo per seguire il loro Signore.

Per questo cari fratelli in Cristo, siamo consapevoli che tutto sta nello scopo della nostra vita, perché lo scopo è ciò che garantisce il successo che viene da Dio.

Conosciamo dunque lo scopo della nostra vita?

Se ancora non lo conosciamo, perché ancora non ci è stato da Lui rivelato, chiediamolo a Dio: Egli ce lo rivelerà nella Sua Parola. AMEN