Cuori freddi

Testo: Genesi 45:16-28

 

Cari fratelli in Cristo, può sembrarci paradossale che Giacobbe, di fronte alla bellissima notizia che suo figlio: “Giuseppe vive ancora ed è governatore di tutto il paese d'Egitto. … il suo cuore rimase freddo”!

Come si può non gioire davanti una tale buona notizia? Ci verrebbe da dire?

Tuttavia, la reazione di Giacobbe è giustificata, poiché per lungo tempo è stato ingannato, e ingannato proprio da quelle persone, i suoi stessi figli, che più gli erano vicini e di cui più si fidava.

Pensate a quanto è appena accaduto a molti di noi negli ultimi due tre anni, all’inganno ordito dal principe di questo mondo per mezzo dei suoi seguaci, che prima hanno inventato una falsa pandemia non curando in maniera adeguata miliardi di uomini e donne, milioni dei quali sono per questo morti, e poi nella loro perfida sete di denaro, hanno proposto, se non imposto, delle cure false, che non solo non erano cure ma in verità hanno anche loro ucciso e stanno purtroppo ancora uccidendo milioni di persone, i cd vaccini anti Covid;

ora che la verità sta venendo a galla, ora che ogni giorno vediamo davanti a noi giovani, fino a ieri sanissimi, accasciarsi al suolo all’improvviso o finire paralizzati tra atroci tormenti, ora che le correlazioni tra vaccini e reazioni avverse stanno emergendo sempre più chiare, molte persone rimangono fredde perché sono state ingannate, al pari di Giacobbe, da coloro di cui si fidavano, ossia i politici, i media, gli uomini e le donne dello spettacolo che si sono prestate a diffondere gli inganni del demonio in cambio di denaro;

ora anche chi ha avuto casi di famigliari, amici, parenti colpiti in modo grave dalle nefaste conseguenze di questi pseudo vaccini, rimane freddo di fronte alla verità e non crede, e forse come per Giacobbe ci vorrà del tempo per accettare di essere stato ingannato e continuare a sperare in un mondo e una giustizia migliore perché talora, dopo avere creduto per anni a delle bugie, risulta arduo prestare fede alle verità che le sconfessano.

Ma chi può davvero darci un mondo e una giustizia migliore, che superi e ci faccia dimenticare gli inganni del maligno e dei suoi accoliti?

Anche se si può essere smaliziati dagli uomini, induriti da lutti e stentare a confidare nel Signore vivente, capace di provvedere mirabilmente per le nostre anime e le nostre vite con la sua grazia ed il Suo potere sovrano, Dio, nondimeno, può mutare il nostro lutto in gioia, anzi farci passare dalla morte infertaci dal maligno per mano dei suoi servi, alla vita spirituale che ci viene dalla grazia di Dio per mezzo della Parola e dello Spirito Santo.

Il Signore vuole rivelarsi nella nostra vita, ponendo fine ad ogni dubbio, incertezza ed obiezione.

Non sono le parole d’uomo che possono convincerci di questo; non sono le parole di questo sermone che possono cambiare il cuore di un uomo deluso dagli inganni del maligno, ma sempre e soltanto lo Spirito Santo che ci fa comprendere la Parola di Dio.

Infatti, sappiamo con certezza che Gesù è risorto per l'attestazione dello Spirito Santo. "Se accettiamo la testimonianza degli uomini, maggiore è la testimonianza di Dio; e la testimonianza di Dio è quella ch'Egli ha resa circa il suo Figliolo. Chi crede nel Figliol di Dio ha quella testimonianza in sé" (I Giovanni 5:5, 9, 10).

Questa “prova spirituale” è più forte d'ogni contestazione religiosa o scientifica. Dopo essere stati ingannati dagli uomini caduti sotto il potere del male, dopo che il nostro cuore è stato “reso freddo” da quanto abbiamo dovuto subire, lasciamo che oggi Cristo illumini la nostra mente e scaldi il nostro cuore! AMEN