Dio è fedele

Testo: 2 Tessalonicesi 3:1-5

 

Dio è fedele! Questa promessa contenuta nella Bibbia è la garanzia per tutti i credenti che, quando mettono la loro vita nelle amorevoli mani del Signore, non saranno mai delusi!

Dio mantiene le sue promesse, possiamo esserne certi, poiché come ci testimoniano coloro che hanno operato per suo conto, secondo la sua volontà, sono stati da Lui seguiti e soddisfatti in tutti i loro bisogni.

Ma allora perché molti credenti vacillano nella loro fede?

Perché un numero sempre più alto di uomini e donne del nostro tempo si sono allontanati o si stanno allontanando da Dio?

La risposta la conoscete già; la conoscete tutti, perché conoscete la parabola del figliol prodigo o padre misericordioso!

Dio ci lascia liberi di decidere del nostro destino, non ci costringe in nulla, anzi vuole che noi impariamo dai nostri errori (peccati) affinché ci ravvediamo dal male e torniamo a Lui quando avremo conquistato la consapevolezza del peccato che si annida nel mondo e, consapevolmente, vi avremo rinunciato, per tornare a Lui, mettendo la nostra vita nelle sue mani.

Il maligno che domina questo mondo non è un’invenzione, ma una presenza reale; altrettanto reale però è la presenza del Signore, e la Scrittura a questo proposito di dice: “Ma il Signore è fedele ed egli vi renderà saldi e vi guarderà dal maligno” e questa verità, più volte sottolineata nelle Scritture, è di grande incoraggiamento per quanti desiderano con tutto il cuore servire Dio.

La Sua fedeltà è garanzia che l'opera iniziata nella vita di coloro che hanno riposto in Lui la loro fede sarà portata a compimento.

Quando la nostra vita è messa interamente al suo servizio, realizziamo che Dio promuove il nostro sviluppo spirituale e ci rende sempre più saldi nella grazia.

È in virtù dell’opera dello Spirito Santo in noi che i nostri passi possono essere raffermati nelle Sue vie, perché senza il Suo sostegno vacilleremmo e cadremmo vittime del principe di questo mondo, come purtroppo avviene per coloro che hanno scelto di non servire il Signore.

Cari fratelli in Cristo, non dobbiamo mai dimenticare che l'obiettivo di Satana è allontanare il credente da Cristo, inducendolo a peccare contro di Lui.

Solanto nella fedeltà di Dio ci possiamo sottrarre dal potere del maligno, poiché l'uomo è incapace da solo di conformare la propria vita alla Parola di Dio.

E’ sempre il Signore che, operando in coloro che l'invocano, da loro la forza per metterla in pratica, e in tal modo promuove la crescita spirituale dei Suoi figli dirigendo i cuori verso di Lui.

Noi possiamo usare la libertà che ci è stata data secondo il nostro libero arbitrio, ma ricordiamoci sempre l’ammonimento dell’Apostolo Paolo: “Perché, fratelli, voi siete stati chiamati a libertà; soltanto non fate della libertà un'occasione per vivere secondo la carne, ma per mezzo dell'amore servite gli uni agli altri” (Galati 5:13).

La libertà del figliol prodigo è tale solo se ci conduce al ravvedimento, ma se viene abusata diventa fonte di perdizione.

Impariamo dunque ad avere fede nel Signore, poiché Egli è fedele, ed è pronto a plasmarci come il vasaio plasma l'argilla, per imprimere in noi l'immagine di Cristo.

Se ci affidiamo al Signore noi non guarderemo al domani con ansia e paura di non farcela, poiché Egli porterà avanti l'opera Sua in noi fino al ritorno di Gesù. AMEN