Il coraggio per ricominciare

Testo: Luca 5:1-11

 

Gesù aveva da poco iniziato la sua missione di evangelizzazione in Galilea, ma già una folla numerosa si accalcava attorno a lui per ascoltare la sua parola, al punto che per poter farsi udire da tutti, giacché allora non esistevano mezzi quali gli altoparlanti, doveva salire su un luogo alto, oppure, come nel caso odierno, essendo sulle sponde del lago di Gennesaret (anche noto come mare di Galilea), decide di salire su una barca presa a prestito da alcuni pescatori, e scostandosi alcuni metri da riva, tenne il suo sermone.

Dopo aver terminato però, si rese conto che i pescatori che gli avevano dato la barca, ossia Simone e i suoi soci, i quali insieme agli altri della folla avevano ascoltato con interesse i suoi insegnamenti, in verità avevano passato la notte in mare senza pescare nulla e ora erano a riva per riassettare le reti.

Avendo trascorso una nottata di fatica, non ricompensata con una pesca adeguata, erano sicuramente delusi, se non anche amareggiati, tuttavia, loro avevano ascoltato il sermone di Gesù, così quando lui chiese a Simone: "Prendi il largo, e gettate le reti per pescare" non si sentì rispondere come sarebbe stato naturale: “si vede che non sei un pescatore; la pesca si fa di notte e non certo in pieno giorno!”.

Le parole di Gesù invece avevano provocato una reazione inattesa nel cuore di Simone e degli altri che, nonostante la delusione notturna rispose invece: “Maestro, tutta la notte ci siamo affaticati, e non abbiamo preso nulla; però, secondo la tua parola, getterò le reti”, che tradotto, equivaleva a dire: “benché pescare di giorno vada contro ogni logica e tanto più che ci abbiamo già provato questa notte senza successo, però, visto che ce lo dici tu, ci fidiamo di te, e riproviamo ancora a pescare”.

Si tratta di un atto di fede veramente grande, giacché al tempo Gesù non era ancora l’uomo dei miracoli che poi tutti impararono a conoscere, ma uno dei tanti che parlava bene sì, però pur sempre uno dei predicatori che al tempo giravano per il paese promettendo grandi cose.

Per contro Simone veniva da una nottata caratterizzata da insuccesso e delusione, proprio nella sua attività professionale di pescatore.

Ora cari fratelli in Cristo, quante giornate cominciano come quella che stava sorgendo per Simone, senza la forza per affrontarle a motivo delle delusioni incontrate.

Certo Simone se non avesse ascoltato prima Gesù, sarebbe rimasto a riva a riposarsi dalla fatica e a commiserarsi per la delusione della mancata pesca, però la parola di Gesù ha prodotto in lui una reazione del tutto illogica alla luce della sua esperienza umana di pescatore.

Così, invece di rimanere a riva, decise di prendere di nuovo il largo, e di ricominciare dopo una delusione a cui non sembravano esserci soluzioni immediate; così vinse la stanchezza e rimise la barca con le reti in mare.

Dopo aver ascoltato "le parole di Gesù", Simone ritrovò il "coraggio per ricominciare".

La Parola di Gesù lo aveva conquistato, così egli disse: "Maestro, … secondo la tua parola, getterò le reti".

La pesca quel giorno fu davvero "miracolosa" in tutti i sensi: non solo presero tanto pesce che quasi la barca stava per affondare, ma anche accadde un altro miracolo, ossia Simone si rese conto che quel Gesù che aveva di fronte era davvero qualcuno mandato da Dio, al punto che si gettò ai suoi piedi, consapevole di non essere degno di stare alla sua presenza: “Signore, allontanati da me, perché sono un peccatore”!

Gesù però, che è venuto per salvare i peccatori, non solo non si allontanò, ma lo scelse per una delle più importanti missioni che Dio possa affidare ad un uomo, ossia da pescatore di pesci a “pescatore di uomini”.

Simon Pietro comprese tutto questo e fu pronto a seguire consapevolmente Gesù!

E noi, cari fratelli in Cristo, siamo altrettanto consapevoli di questo?

Abbiamo il coraggio di lasciare tutto per metterci completamente nelle mani del Signore?

Abbiamo anche noi il coraggio di ricominciare dopo aver ascoltato la Sua parola?

Se anche noi ci rendiamo conto che soltanto Gesù ha Parole di Vita Eterna, allora non importa quanto sia stata faticosa e inconcludente la nostra vita fino ad oggi, ma saremo come Simon Pietro pronti a ricominciare con Lui. AMEN