La presenza di Dio
Testo: Salmo 23
Cari fratelli in Cristo, riuscite a percepire la presenza di Dio?
Questa domanda, che a prima vista potrebbe sembrare provocatoria, in realtà è il centro di tutta la nostra fede!
Come credenti abbiamo scelto di stare dalla Sua parte, di stringere con Lui un’alleanza ferrea che non teme nulla e nessuno; esattamente come fece re Davide, quando nel salmo 23 scriveva: “Quand’anche camminassi nella valle dell’ombra della morte, io non temerei male alcuno, perché tu sei con me”
Se ancora oggi non percepiamo la presenza di Dio nella nostra vita, significa che per qualche motivo noi siamo lontani da Lui, che non operiamo in sintonia con il suo Spirito, che il nostro spirito e lo Spirito Santo non operano insieme…
Soprattutto se non c’è questa collaborazione che rende sicuro ogni passo della nostra vita, ogni proposito, ogni azione, ogni cosa che facciamo sarà sempre dominata da un’incertezza sul risultato: “farò bene a fare così? Sarà questa la scelta giusta? Cosa succederà se mi sto sbagliando?” Questi e altri mille dubbi sorgeranno nella nostra giornata, perché sarà come se stessimo camminando al buio, se i nostri occhi fossero bendati…
Allora cari fratelli in Cristo, ciò che ci da sicurezza e tranquillità nella nostra vita è la costante presenza di Dio, che si prende cura di noi, dopo che noi abbiamo compreso la necessità di mettere la nostra vita nelle sue sapienti mani!
Dio non è solo il nostro padre creatore, ma è anche il nostro socio naturale;
noi che siamo “formalmente separati dal tutto perché individui dotati di libero arbitrio” possiamo ingannarci al punto di pensare di potere camminare da soli senza che nessuno possa decidere al nostro posto, e questo è vero per la maggioranza delle persone che ignorano o non vogliono accettare la guida di Dio, ma chi invece cammina e opera “in società con Dio”, ecco che nulla di tutto questo diventa importante, perché ogni decisione e azione sarà sapientemente guidata dal Signore.
La nostra vita sarà come un treno che corre sui binari, quei binari che Dio ha tracciato per noi che abbiamo stretto alleanza con Lui, accettando Gesù Cristo come nostro personale salvatore.
Noi potremo decidere dove e quando fermarci, in che stazione della nostra vita scendere e per quanto sostare, ma il percorso della nostra vita è saldamente tracciato dai binari, dai quali Dio non permetterà che noi ci discostiamo.
Dio è il nostro “socio di maggioranza” che si prende cura di guidare e amministrare per noi e con noi la nostra vita facendoci cogliere le migliori occasioni che si presentano davanti a noi.
Allora cari fratelli in Cristo, se ancora non percepite la presenza di Dio nella vostra vita, fermatevi un attimo a meditare; aprite la vostra mente e il vostro cuore allo Spirito di Dio che è pronto a relazionarsi con noi ogni volta che lo cerchiamo. AMEN