Liberatevi dalla cianfrusaglia
Testo: Efesini 4:17-24
L’Apostolo Paolo scrive agli Efesini: “...avete imparato... a spogliarvi del vecchio uomo... a essere invece rinnovati nello spirito della vostra mente”.
Chi erano questi Efesini? Oltre ad essere gli abitanti di Efeso, una città nell’odierna Turchia, erano dei convertiti al cristianesimo che ben rappresentano tutti i convertiti che all’epoca erano passati dal paganesimo all’evangelo.
Ora chi passa da una condizione, diremmo da uno stile di vita, ad uno nuovo, completamente diverso, spesso tende a portarsi dietro una serie di cose (ricordi) che gli sono appartenuti nella vita precedente, ossia abitudini, tradizioni, modi di dire e di fare che ha acquisito durante la sua vita precedente, che, benché facciano parte della sua vita passata non sono più utili nella nuova, anzi molto spesso diventano dei pesi se non proprio degli impedimenti.
Pensate a quando dovete cambiare casa e vi accorgete che nella vecchia abitazione avete accumulato una quantità di oggetti che non avete mai avuto il coraggio di buttare nel caso fossero diventati utili in futuro, ma che di fatto non avete mai più utilizzato; in quel momento vi accorgete che nella nuova casa non c’è posto per loro e quindi il cambiamento richiede di liberarvene perché di fatto sono delle “cianfrusaglia” e non degli oggetti o ricordi utili.
Il credente che accoglie Cristo nel suo cuore deve fare posto a Cristo, ma se non provvede a liberarsi dei passati impedimenti rischia di non riuscirci e questo passato ingombrante e spesso inutile diventa un autentico problema che non gli permette di vivere la nuova vita in Cristo.
Liberare la nostra mente dai pensieri passati è il passo necessario per progredire, per andare avanti; quelle vecchie abitudini che ci limitano, quelle persone che ci condizionano negativamente, quelle energie negative che non ci permettono di pensare positivamente, e potremmo citarne una lunga serie, nella quale ciascuno di noi può riconoscervi le proprie cianfrusaglie di cui occorre liberarsi per diventare un uomo e una donna nuova in Cristo (credere di essere solo; cercare di accontentare tutti; sentirti insicuro; scarsa autostima; voler piacere a ogni costo; trarre conclusioni prima di conoscere i fatti; pensare di avere sempre ragione; rivangare gli errori passati; supporre l’esito delle cose; aver bisogno di tutte le risposte; credere di perdere i ricordi liberandoti di alcuni oggetti; tormentarti per non aver raggiunto il successo; circondarti di persone che rivangano solo gli eventi negativi; fare costantemente confronti; vedere la vita come un film piuttosto che viverla nella sua realtà; pensare che i giorni migliori siano ormai passati; vivere nell’ansia di attendere sempre il momento più propizio; temere di scadere in brutte figure; giudicare le persone secondo gli stereotipi dettati dall'ambiente sociale!)
Allora cari fratelli in Cristo, qualunque siano le nostre cianfrusaglie che ci pesano e ostacolano, come possiamo liberarci di tutta questa spazzatura?
La soluzione è più semplice di quanto possiamo pensare, e ce la fornisce l’Apostolo Paolo! Siate "rinnovati nello spirito della vostra mente"; il passato dobbiamo imparare a lasciarcelo alle spalle e scopriremo che il nostro presene e il nostro futuro con Cristo sarà benedetto dal successo. AMEN