Liberi dalle paure

Testo: Salmo 27:1-3

 

Il re Davide, autore di questo e molti altri salmi, è presentato come l’esempio di perfetta fede nel Signore, di colui che mette la propria vita interamente nelle mani di Dio e a Lui si affida contro ogni avversità della vita, quelle avversità che sono le principali fonti delle paure umane.

Certo Davide non era perfetto, anzi tutto il contrario, perché la perfezione umana è proprio l’opposto della perfezione agli occhi di Dio, ma Davide si rese perfetto agli occhi di Dio proprio mettendosi nelle sue mani, affidandosi a Lui in ogni cosa, e nonostante la vita di Davide fosse tutto tranne che tranquilla, ecco che l’averla posta nelle mani di Dio ha fatto sì che Davide potesse affrontarla “liberato dalle paure” che lo circondavano.

Anche noi come e più di Davide siamo ben lontani dall’essere perfetti davanti al Signore, e quindi soggetti a tutte le paure che condizionano la vita umana: di cui il terrore della morte, della malattia, delle disgrazie sono solo alcuni degli esempi più ricorrenti, ma se al pari di Davide decidiamo di mettere la nostra vita nelle sapienti mani del Signore, riusciremo anche noi a superare le nostre paure: “Confida nel Signore con tutto il tuo cuore e non ti appoggiare sul tuo discernimento; riconoscilo in tutte le tue vie ed Egli appianerà i tuoi sentieri” (Prov 3:5-6) e come Davide potremo dire. “Il Signore è il baluardo della mia vita; di chi avrò paura?

La realtà che vive la maggioranza degli uomini e delle donne che sono al mondo, purtroppo, è molto diversa dalla vita di Davide; quante persone, anche se ricche e potenti, sono oggi turbate da paure strane e inimmaginabili che condizionano tutta la loro vita, come una vera e propria schiavitù, e per questo si comportano in modo del tutto irrazionale, e soprattutto in modo contrario alla saggezza che ci viene dalla Parola di Dio.

Mentre il re Davide ha scelto di vivere nella luce del Signore, confessando tutto quello che è contrario alla Sua volontà, molte persone oggi preferiscono affrontare le loro paure da soli, ricorrendo a sotterfugi ingannevoli o fidando sulle false rassicurazioni dei poteri del mondo, e quindi rifuggendo i saggi consigli della Scrittura, ma così facendo, volendosi nascondere da Dio, sono resi prigionieri di tanti timori e fissazioni!

Oggi noi vediamo chiaramente come i rimedi umani alla paura, ossia il tentativo di evitare i pericoli, veri o presunti che ci vengono incontro, spingono milioni di uomini e donne del nostro tempo ad usare soluzioni che invece peggiorano il male e aumentano la paura;

così vediamo come milioni di uomini e donne dei nostri giorni si sono fatti vaccinare contro un virus praticamente creato in laboratorio al solo scopo di “aumentare la paura”, nella convinzione, o speranza, di non esserne contagiati, invece, prestando fede alle parole bugiarde dei servi del principe del mondo, hanno accettato nel loro corpo un veleno mortale che non solo non li ha risparmiati dal contagio del virus ma che oggi sta lavorando nel loro corpo causando loro indicibili malattie e sofferenze, e il tutto per la paura della morte, contro la quale sarebbe loro bastato avere fede nella Parola salvifica di Dio!

Che dire poi della paura indotta dalle fosche previsioni su un catastrofico “cambiamento climatico” che secondo i servi del principe di questo mondo, dovrebbe causare la morte di tante persone? Non è forse la terra opera delle mani di Dio? Non è forse Dio in grado di preservarla anche contro le insidie di Satana (il padre della menzogna) e dei suoi servi che millantano tali tragiche previsioni al solo scopo di imprigionarci nella paura?

Allora cari fratelli in Cristo, per sfuggire ad un modo di esistere così errato, dobbiamo confidare con tutto il nostro cuore nella Parola di Dio, facendo di Cristo il nostro personale Salvatore, e vedremo ogni paura e laccio sciogliersi come neve al sole. AMEN