Perfetta guarigione
Testo: Atti 3:12-16
Cari fratelli in Cristo, le Scritture ci testimoniano di decine e decine di guarigioni miracolose operate da Gesù durante il suo ministero sulla Terra, e qualcuno, per questo, dice che erano opere di Dio e che solo Gesù poteva compiere in quanto “figlio di Dio”, invece qui vediamo come la guarigione è avvenuta per opera degli Apostoli che operano nel nome di Gesù. E questo non dovrebbe meravigliarci perché Gesù stesso dice che noi possiamo compiere le opere che lui compie e anche di maggiori se abbiamo fede in Dio: “In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi” (Gv 14:17).
Questa testimonianza ci dice che il potere di operare, che discende da Dio, si estende a tutti gli uomini che hanno fede in lui e si pongono sulla sua linea di volontà.
Ora ci sono persone che oggi vogliono sminuire il Signore dicendo che le guarigioni che lui compiva non erano veri miracoli ma che in realtà erano cure mediche avanzate…ok, diciamo che sia così, ma cosa s’intende per “miracolo o segno miracoloso”? Se non il compiere opere impossibili al momento cui sono compiute, per la maggioranza delle persone, o per la scienza come si usa dire oggi?
Vedete che allora Gesù conosceva e poteva cose che non solo i suoi contemporanei non conoscevano né potevano operare, ma molte volte che ancora oggi nessuno è in grado di fare… pensate alle risurrezioni: chi riesce oggi a far rivivere un morto senza che non ci sia la mano di Dio che compie il prodigio?
Insomma, cari fratelli in Cristo, quello che Gesù ci ha voluto insegnare con i suoi segni di guarigione è che lui, il figlio di Dio, era ed è in grado di donare all’uomo vita e salute se l’uomo però è disposto a seguire i suoi insegnamenti!
A scuola il maestro che insegna agli allievi è ben disposto a farlo, ma se gli allievi non vogliono seguire gli insegnamenti del maestro, non è certo colpa del maestro se poi rimangono degli asini e non hanno imparato ciò che è stato insegnato loro!
Le guarigioni che Gesù e i suoi discepoli operavano erano subordinate alla fede negli insegnamenti di Cristo, senza la quale ogni guarigione duratura era inpossibile.
Quando andate dal medico e questi vi prescrive una cura o una dieta, la seguite per un certo tempo e la vostra salute migliora, poi, visto che state meglio, tornate alle vecchie abitudini e la vostra salute peggiora nuovamente, così dite “quel medico non è bravo”… no, siete voi che non siete bravi, perché non seguite più le sue prescrizioni e la vostra salute peggiora nuovamente!
Allo stesso modo è la nostra fede negli insegnamenti di Cristo; se si abbandonano strada facendo, il nostro essere, (spirito, anima e corpo) ne risente e si ammala!
Una perfetta guarigione è indubbiamente un’opera duratura, non un momentaneo sollievo emotivo, spontaneo o volutamente manipolato.
La perfezione della guarigione di una creatura umana indica soprattutto la completezza di un’opera compiuta dal Redentore, che ristabilisce la salute dell’intero essere suo: spirito, anima e corpo.
Purtroppo, anche molti “miracolati” hanno poi ripreso la loro vecchia vita nell’incredulità o nelle superstizioni e la guarigione non si è mantenuta perché la guarigione viene soltanto da Dio e porta a Lui; la fede è come il filo che collega la presa elettrica (Cristo) all’apparecchio (il nostro corpo), se stacchiamo la spina non passa più corrente nel filo e l’apparecchio non funziona più, (Io sono la vite, voi siete i tralci. Colui che dimora in me e nel quale io dimoro, porta molto frutto; perché senza di me non potete fare nulla Gv 15:5) e anche se la guarigione ci dota di una sorta di “batteria” che ci permette di continuare a funzionare staccati da Cristo per qualche tempo, poi la carica della batteria si esaurisce e noi precipitiamo ancora nella malattia (fisica e spirituale).
Allora cari fratelli in Cristo, se siamo stati sanati da Cristo, ma non ci siamo poi lasciati attirare dal suo messaggio, la ricaduta nella malattia è sempre dietro l’angolo. Lasciamo dunque che lui ci ristabilisca nella comunione con Dio, base della perfetta guarigione interiore. AMEN