Sii forte
Testo: Salmo 27
Il Salmo 27 è ben noto come l’inno della fede, opera di re Davide, che nella sua esistenza si mette completamente nelle mani di Dio, e col suo aiuto supera tutte le vicissitudini della vita.
La fede incrollabile di Davide di fronte alle difficoltà, però, se da un lato è un grande esempio per ogni fedele, nondimeno rappresenta anche l’obiettivo da raggiungere; il traguardo che ciascuno di noi deve impegnarsi a raggiungere nel corso della propria vita di credenti, e non certo il punto di partenza.
Nel momento in cui noi accettiamo il Signore come nostro personale Salvatore, noi cominciamo il nostro cammino, o la nostra corsa (per usare l’esempio di Paolo: “corro verso la mèta per ottenere il premio della celeste vocazione di Dio in Cristo Gesù” Fil 3:14), ma la strada da percorrere è ancora lunga, e gli ostacoli stanno ancora tutti davanti a noi. Sono proprio questi molti ostacoli che ci attendono, che richiedono tutta la nostra fede nel Signore affinché Lui ci aiuti a superarli con successo, così come fece re Davide nel corso della sua travagliata vita.
Noi sappiamo per esperienza che capiterà a tutti di trovarci ad affrontare grosse difficoltà, e a causa di questo, sarà molto probabile che avremo momenti in cui cadremo nello sconforto, nei quali verrà meno la nostra fiducia nella vita; questo sicuramente ci sarà già successo in passato e altrettanto sicuramente ci capiterà ancora in futuro, finché vivremo su questa terra.
Sempre per esperienza noi dobbiamo riconoscere e ammettere che in certi momenti non abbiamo le forze per andare avanti e lottare, e forte è la tentazione di lasciarci andare; persino l’incoraggiamento che ci viene da chi ci sta vicino, che è certamente gradito, spesso non risolve il nostro problema e quindi non riesce a cambiare lo stato d’animo nel quale ci troviamo.
Ora se il Salmo di Davide è un inno alla fede, una testimonianza che lui ci da di ciò che Dio ha fatto per lui, nondimeno Davide termina il suo Salmo con una precisa esortazione rivolta a tutti noi: “Spera nel Signore! Sii forte, il tuo cuore si rinfranchi; sì, spera nel Signore!”, e questa esortazione noi sappiamo che in realtà ci viene da Dio stesso, poiché Davide scriveva sotto la guida dello Spirito Santo.
Il Signore conosce bene quale sia la nostra condizione di uomini e donne che vivono in un mondo sottoposto all’oppressivo controllo del Principe di questo mondo, che fa di tutto per allontanarci dalla fede nel Signore, e questo lo fa usando tutte le insidie in suo potere, ossia ponendo le tante difficoltà che troviamo sul nostro cammino quotidiano. Per questo motivo, quando ci troviamo a vivere un periodo particolarmente difficile della nostra vita, dobbiamo sapere ed essere ben consapevoli che l’esortazione ad “essere forti” ci vuole “fortificare” con la forza che ci viene da Dio stesso; è Dio che ci invita caldamente a riporre in Lui la nostra fiducia, a sperare in Lui con tutto il cuore, ad affidargli la nostra vita, perché Dio, con questa dichiarazione si impegna a prendersi cura di noi, e noi sappiamo che la forza del Signore, per chi confida in Lui, è sufficiente per affrontare e superare ogni ostacolo. L’esortazione “Sii forte”, dunque non si deve ridurre a parole vuote, ma deve diventare una realtà nella nostra vita. Accogliamo dunque con fede l’invito di Dio e fortificati in Lui: “Del resto, fortificatevi nel Signore e nella forza della sua potenza”, proseguiamo con fiducia il nostro cammino di fede in comunione col Signore. AMEN