Vincere nella vita
Testo: 1° Corinzi 9:24-27
Lo scrittore americano William Arthur Ward, autore di innumerevoli massime ed aforismi, una volta scrisse: “Credi mentre gli altri dubitano; fai progetti quando la moltitudine si diverte; decidi allorché gli altri rinviano; organizza mentre le persone ancora sognano; mettiti all'opera allorquando gli altri rimandano; lavora nel momento in cui la gente spera; persevera quando tutti si arrendono”, e in questa sua frase è contenuto un’importante esortazione di vita.
La stessa esortazione che nella Scrittura ci viene dall’Apostolo Paolo: “Non sapete che coloro i quali corrono nello stadio corrono tutti, ma uno solo ottiene il premio? Correte in modo da riportarlo”.
La nostra vita, infatti, è ben paragonabile ad una corsa continua, ad una gara che ci vede protagonisti, e non dei semplici spettatori; allo stesso modo la nostra vita spirituale è una gara competitiva e non una semplice gara amatoriale.
Se vogliamo ottenere il meritato premio del vincitore, non possiamo limitarci a “partecipare” alla gara, ma dobbiamo fare di tutto per vincerla!
Ora cari fratelli in Cristo per vincere la gara della nostra vita abbiamo bisogno di tre cose:
Primo: dobbiamo “cominciare” la nostra gara spirituale di credenti.
Questo potrà sembrarci ovvio ma non è così. Molti credenti restano bloccati alla linea di partenza nell'attesa che qualcosa li smuova, che succeda qualcosa che dia loro una scossa e cambi la loro vista. Ora ciascuno di noi si deve domandare a che cosa ci ha chiamato Dio?
Per quale progetto o missione ci ha preparati il Signore?
Avendo ricevuto la comprensione circa la nostra missione da parte dello Spirito Santo, alziamoci e cominciamo a mettere in pratica il comando ricevuto! Dio ci darà anche la forza e le capacità necessarie per adempiere la missione che ci ha affidato se ci lasciamo guidare da Lui!
Secondo: nel compiere la missione di Dio dobbiamo dare tutto noi stessi.
Prendiamo ad esempio i tuffatori olimpionici, essi non conservano le loro energie per il tuffo finale bensì si concentrano al massimo in ogni tornata aumentando, così, le possibilità di aggiudicarsi una medaglia d'oro.
La preparazione che viene dall’allenamento è fonte di sempre maggiori abilità e quindi successi; non accontentiamoci dunque della mediocrità in nessun momento della nostra vita, ma puntiamo sempre al massimo risultato.
Terzo: non dobbiamo mai arrenderci!
Chi si accinge a compiere la missione che il Signore ha riservato a ciascuno di noi deve mettere in conto che incontrerà sempre e comunque delle difficoltà, come lo stesso Gesù ci ha anticipato: “Se uno vuol venire dietro a me, rinunci se stesso, prenda la sua croce e mi segua” (Mt 16:24).
Parimenti quando giungeranno le difficoltà il Signore ci dice che dobbiamo andare avanti, che non dobbiamo mai arrenderci, ma continuare a marciare verso il traguardo, e questo perché nel compimento della missione di Dio noi non saremo mai soli perché il Signore cammina al nostro fianco e con Lui raggiungeremo la vittoria certa: “Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo. (Gv 16:33).
Allora cari fratelli in Cristo se davvero vogliamo vincere nella vita non abbiamo che una strada da percorrere, quella indicataci da Gesù Cristo, senza risparmiarci e senza mai arrenderci, perché come dice Paolo solo i vincitori otterranno il premio! AMEN